Gli interventi di assistenza infermieristica sono programmati con il nostro supporto in funzione delle esigenze specifiche del richiedente. E' possibile programmare l'invio dell'infermiere occasionale per un minimo di 1 ora, oppure organizzare gli interventi in cicli a seconda dei bisogni del paziente.
Soluzioni personalizzate per ogni tipologia di intervento: emergenziale, occasionale, programmato. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la qualità della vita delle persone anziane o non autosufficienti, fornendo i migliori servizi a domicilio e ponendo tutta la famiglia al centro del percorso di cura
> Cosa fa l’infermiere a domicilio a Caltignaga?
> Perché preferire l’assistenza domiciliare infermieristica al ricovero?
Cosa fa l’infermiere a domicilio a Caltignaga?
L’infermiere a domicilio a Caltignaga è il responsabile dell’assistenza infermieristica domiciliare e, come tale, non si limita solo ad aiutare paziente ma anche tutto il nucleo famigliare attorno. L’infermiere a domicilio a Caltignaga pianifica, valuta, previene e gestisce tutti gli aspetti sanitari che ruotano attorno al paziente, comprendendo anche gli ambienti e le relazioni tra le persone che lo vivono.
Nello specifico, l’infermiere a domicilio a Caltignaga è piuttosto concreto nella risoluzione di molti problemi sanitari, un elenco di certo non esaustivo:
- Prelievi e iniezioni
- Terapia endovenosa
- Cateterismi
- Clisteri
- Medicazioni classiche e avanzate
- Holter cardiaco
- Holter pressorio
- ECG Elettrocardiogramma
- Raccolta materiale biologico
- Assistenza di base (lavaggio del paziente, preparazione e aiuto ai pasti , cambio o rifacimento letto , etc...)
Bisogna sapere che, se in ambito ospedaliero, i compiti sono molto suddivisi tra operatori, al domicilio del paziente i confini “di chi deve fare cosa” sono molto più sfumati. Per questo motivo l’infermiere dell’assistenza domiciliare dovrà intercettare segnali di disagio, di cui spesso le stesse famiglie non sono consapevoli, e risolvere numerosi problemi che non possono nemmeno essere codificati, come stati di stress, ansia e disagio relazionale tra i componenti della famiglia.
Perché preferire l’assistenza domiciliare infermieristica al ricovero?
Il motivo è molto semplice. È necessario sapere che l’ospedalizzazione del proprio caro, soprattutto quando molto anziano o disabile, è un’esperienza traumatizzante per il paziente, e che può disorientarlo cognitivamente con effetti spesso irreversibili o molto difficili da recuperare.
Perciò quando non necessario, è preferibile intervenire al domicilio, dove la sua famiglia può assisterlo e confortarlo, e dove il paziente può sentirsi “a casa”. Inoltre, l’ospedale è un luogo di certo con molti servizi e bravi professionisti, ma è anche un ricettacolo di infezioni!
Germi ultra-resistenti vengono selezionati da terapie antibiotiche molto specifiche, dei veri e propri sopravvissuti e in quanto tali estremamente pericolosi. Un’infezione da tali batteri può diventare un altro problema da affrontare in fase di dimissione. E non dimentichiamoci della pandemia virale da Covid-19: per quanto i protocolli di contenimento potranno essere efficaci, gli ospedali sono ancora l’epicentro e luogo di raccolta dei Covid-positivi.
Quindi, se possibile, è meglio evitare il ricovero e preferire l’assistenza domiciliare integrata, magari contattando un infermiere privato a domicilio nel frattempo che tutto l’iter burocratico si concluda e venga garantita un assistenza infermieristica decorosa da parte del servizio sanitario pubblico.